Autore: Flavio Troisi.
Prima pubblicazione: 2021. Autori Riuniti. Compralo subito
Fabio è un romano che si reca in Piemonte per seguire un'eredità di un senatore morto in circostanze misteriose dopo essersi ritirato tra i boschi della Val di Susa. Qui entra presto in contatto con una comunità Rom assieme alla quale affronterà un misterioso assassino che si cela nella foresta.
Ogni luogo è un delitto è thriller che mi ha tenuto incollato dalla prima all'ultima pagina. Niente è fuori posto: personaggi, storia e dettagli sono ben incastrati. La narrazione procede fluida passando attraverso varie influenze e generi. Il rapporto tra Costel e Fabio riporta alla mente storie "buddy cop", quelle in cui due personaggi molto diversi tra loro investigano su un mistero o un delitto la cui risoluzione è spesso intrecciata con i loro conflitti interni e che li porterà ad imparare qualcosa ciascuno dall'altro. Allo stesso tempo le atmosfere della provincia pigra che cela tra i boschi segreti spettrali richiama il misterioso twin peaks o qualcosa alla S. King. La scrittura è schietta ma non priva a volte di una ironia pungente che spinge sempre a volerne di più e leggere un'altra pagina.
Da notare anche la presenza di sottotesti molto attuali. C'è in tutto il libro una riflessione sull'ambiente di cui in Italia forse non si parla abbastanza. Ho anche apprezzato il desiderio di volere "rallentare" per riprendere in mano la nostra vita e ciò che è veramente importante.



Nessun commento
Posta un commento